Pregunte al farmacéutico

Soy hipertenso: ¿puedo tomar Cardiol junto con Vitality?

Consumo 3 perle al giorno di Vitality 1000. Avevo comperato anche il Cardiol, ma soffrendo di ipertensione essenziale ho visto che è meglio non usare il Cardiol, è giusto? Poi quanti Omega-6 dovrei consumare al giorno, ad esempio noci? Grazie mille




Querido Antonio, 


la controindicazione contenuta nel foglietto illustrativo è obbligatoria secondo il regolamento del Ministero della Salute per tutti gli integratori che contengono un estratto di Citrus aurantium L. 


L’estratto di Citrus aurantium L. può contenere sinefrina, una sostanza ad attività cardiotonica. In Cardiol è un estratto purificato del frutto (non della buccia notoriamente ricca in sinefrina) titolato in bioflavonoidi (tangeretina e nobiletina) dalle note proprietà ipolipemizzanti. 


La dose a cui la sinefrina può provocare innalzamenti della pressione arteriosa è di 30 milligrammi, mentre in Cardiol è presente in tracce pari a 0,015 milligrammi. Considerando il tenore di sinefrina irrilevante, e il fatto che l'estratto di Citrus sia purificato, riteniamo che la parte di avvertenza relativa ai soggetti affetti da cardiopatie possa essere trascurata. Secondo studi recenti, il tenore di sinefrina contenuto in 200 centilitri di succo di arancia è intorno a 3 milligrammi. 


Per quanto riguarda l’apporto di Omega-6, le consiglio di mangiare 5-6 noci al giorno sostituendole  ad un suo abituale spuntino. Spero di esserle stata di aiuto e la invito a contattarci di nuovo per ogni altro chiarimento o informazione utile. 


Dra. Rosaria Ramondino Farmacéutica y Química Farmacéutica